Tag

, , , , ,


69237_568282326517299_1455567190_n

Castello di Castellar (CN)

SCOPRICastellar

Il castello di Castellar si trova nel comune di Castellar, provincia di Cuneo, a cinque chilometri dalla città di Saluzzo, capitale dell’omonimo marchesato.

Il castello fu costruito nel XIV secolo a scopo difensivo su una grande zona rocciosa che sovrasta la Valle Bronda.

Venne fatto edificare dal marchese Tommaso II di Saluzzo il cui figlio Azzone, dal quale ebbe origine il ramo della famiglia dei Conti Saluzzo di Paesana e Castellar, lo ingrandì e lo destino a dimora perenne.

Dal 1300 al 1940 fu sempre posseduto ed abitato da questa famiglia, che sul finire del secolo XIX ereditò il titolo di Marchesi di Saluzzo.

Speciale gruppi

Il paesino di Castellar si trova in Valle Bronda, ai piedi di uno sperone roccioso. Sulla roccia si erge la mole del castello, l’antico maniero dei Conti Saluzzo di Paesana e Castellar, eretto in funzione difensiva nel XIV secolo e successivamente trasformato in residenza. 

SCOPRICastellar, un pacchetto che propone i seguenti servizi:

  • Ingresso al Castello di Castellar
  • Visita guidata del Castello
  • Visita della Cantina Maero a Castellar.  Uno dei fiori all’occhiello della cantina Maero è il vino Pelaverga, celebrato e conosciuto nei secoli fin dagli antichi romani, capace di elevare a Diocesi la città di Saluzzo, come ringraziamento da parte del Papa.
  • Pranzo tipico (primo, secondo con contorno, dessert, acqua minerale e vino a volontà, caffé). Il pranzo è effettuato, secondo disponibilità, presso l’Agriturismo il Nido di Bacco, in località Castellar.  Menù concordabile direttamente dal capogruppo con il gestore della struttura ristorativa. L’Agriturismo il Nido di Bacco lavora con prodotti tipici del territorio, produce il suo pane con il forno a legna, seleziona i migliori prodotti km0, prepara la pasta fatta in casa, seleziona i formaggi, prepara i suoi dolci..

nido di bacco

Prezzo

Prezzo: 25,00 euro per persona

Prenotazione obbligatoria

Tel. 347 2100451

email: info@castellodicastellar.it

(Ogni servizio incluso nel SCOPRICastellar verrà prenotato dalla Segreteria del Castello) La presente proposta è valida per gruppi di minimo 25 persone ed è usufruibile in un’unica soluzione, nell’arco della stessa giornata. In caso di gruppi di dimensioni inferiori, contattare la Segreteria del Castello per una proposta personalizzata.